Come installare Elementary OS

Prova a chiudere gli occhi… immagina un sistema operativo veloce, leggero, gratuito,  utilizzabile anche su computer un po’ datati e con un desktop e un interfaccia belli da vedere.

Apri gli occhi e smettila subito di sognare! C’è Elementary OS al tuo servizio.

Cattura

Ti spiegherò come installarlo. Ovviamente, tutto quello che ti scriverò qui soto andrà fatto sul computer in cui lo vuoi installare. Come ho già detto, il bello di questo SO è che può funzionare anche su computer vecchi, senza problemi.

Allora, collegati al sito internet ufficiale di Elementary OS, scorri un po’ in basso e ti verrà fuori una finestrella simile a questa:Moneymoneymoney

Clicca sull’opzione Altro e scrivi “0” (senza virgolette). La scrittà cambierà da Acquista elementary OS a Scarica elemantary OS. Perchè, come ho detto, è completamente gratis. Questo sistema operativo ha un suo piccolo AppStore, come quello di Ubuntu.

In questo modo potrai avere Elementary completamente gratis.

Windows

Munisciti di una chiavetta di almeno 2 GB. Per utilizzare l’immagine disco (ISO) appena scaricata dal sito di Elementary ti servirà un software esterno, chiamato Rufus.

Con Rufus non è necessaria un installazione, perchè esiste una versione Portable.

Collegati al sito internet ufficiale di Rufus, scorri in basso finchè non compare la finestra di download.SCARICAAAH

Clicca su Rufus x.x Portable per scaricare la versione portable.

Una volta scaricato il programma, aprilo. Una volta aperto, clicca sul bottone SELEZIONA e seleziona la tua immagine disco di Elementary OS.

Clicca il pulsante VAI in basso e aspetta il completamento dell’operazione.

Arresta il PC. Dopodichè riaccendi il tuo computer, entra nel BIOS, e seleziona l’avvio da USB. Lascia che il BIOS riavvii il PC e guarda avviarsi nel computer Elementary OS.

macOS

Prendi la solita chiavetta di almeno 2 GB. Per utilizzare il file ISO appena scaricato dal sito di Elementary ti servirà un software esterno, chiamato Etcher.

Collegati al sito internet ufficiale di Etcher e clicca su Etcher for macOS. Comincerà il download del file DMG di Etcher. Aprilo e segui le istruzioni sul display per l’installazione.

Una volta installato il software, aprilo.

etcher

Scegli il file ISO scaricato dal sito di Elementary OS premendo il pulsante blu Select image file. Una volta che l’immagine disco sarà riconosciuta dal programma, ti verrà chiesto selezionare la chiavetta su cui installare Elementary OS. Tu selezionala cliccando sul pulsante blu Select drive. Una volta riconosciuta la chiavetta, clicca sul pulsante blu Flash! per inserire l’immagine disco sulla chiavetta.

Riavvia il Mac. Appena senti il suono di accensione tieni premuto il tasto Opzione sulla tastiera e rilascialo quando verrà fuori la finestra di Startup Manager.macos-sierra-startup-disk

Seleziona la chiavetta di Elementary OS.

Se il metodo non funziona e stai usando un Mac dotato di chip T2 Apple, verifica le impostazioni in Utility Sicurezza Avvio. Queste impostazioni determinano se il Mac può avviarsi da un altro disco.

Se ti trovi in Startup Manager e non riesci a visualizzare il disco di avvio, premi Opzione-Maiuscole-Comando-Punto. Se questa operazione ha esito positivo, ripetila ogni volta che desideri eseguire l’avvio dal dispositivo o da un disco di avvio a esso collegato.

Linux

Prendi la classica chiavetta da 2 GB. Per usare il file ISO appena scaricato dal sito di Elementary ti servirà un software esterno, chiamato Etcher.

Collegati al sito internet ufficiale di Etcher e clicca su Etcher for Linux. Comincerà il download del file DEB di Etcher. Aprilo e segui le istruzioni sul display per l’installazione.

Apri il software.

steps-8006dca57323756b1b84fb9408742409

Scegli il file ISO scaricato dal sito di Elementary OS premendo il pulsante blu Select image file. Una volta che l’immagine disco sarà riconosciuta dal programma, ti verrà chiesto selezionare la chiavetta su cui installare Elementary OS. Tu selezionala cliccando sul pulsante blu Select drive. Una volta riconosciuta la chiavetta, clicca sul pulsante blu Flash! per inserire l’immagine disco sulla chiavetta.

Riavvia il PC.

Entra nel BIOS e seleziona l’avvio da chiavetta USB. Una volta fatto, salva ed esci.

Il BIOS riavvierà il tuo computer. Guarda avviarsi sul PC Linux Elementary OS!

Nella finestra che si aprirà all’avvio di Elementary scorri con le freccette della tastiera in basso e in alto per modificare le impostazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.