Come installare ChromeOS

Facendo le pulizie, scavando fra gli angoli più remoti della casa hai trovato un tuo vecchissimo computer, e dopo averlo ricaricato e acceso hai deciso di volergli dare una seconda vita, ma non hai la più pallida idea di come fare?

Questa guida è la più adatta per te, allora!

Andrai ad installare sul tuo vecchio computer una versione di Chrome OS, ma non quella originale! È una distribuzione completamente uguale a Chrome OS originale, ma alcune cose cambiano.

Prima di installare la distribuzione, verifica di non avere dati che vuoi tenere. Il processo di installazione cancella definitivamente i tuoi dati!

Andrai però ad installare la versione Home, cioè quella per uso personale, perché e l’unica versione gratuita disponibile, al momento. La versione Enterprise costa 42$ a dispositivo, mentre la versione Edu costa 15$ a dispositivo.

Il processo andrà fatto dal Browser Web Google Chrome. Se non l’hai già installato sul tuo computer, bisogna installarlo.

Bene. Adesso che hai copiato tutti i dati che vuoi tenere, prendi il PC che usi abitualmente e apri la pagina di download di CloudReady cliccando qui. Dopodiché, scorri in basso finchè non trovi la scritta If you’re using a Mac or a Chromebook e clicca sulla verdsione di CloudReady adatta al tuo computer (quello vecchio). Puoi scegliere fra 32 o 64 bit.

Il download dovrebbe durare circa 5 minuti. Adesso che il download del sistema è terminato, devi installare il programma che ti permetterà di creare la chiavetta da cui andrai ad installare CloudReady. Questa app andrà installata dal Chrome Web Store. Per farlo, clicca qui. Nella pagina web appena aperta, clicca su Aggiungi in blu. Nel pop-up che apparirà in alto, clicca sul pulsante “Aggiungi app”. Alla fine si aprirà una scheda con tutte le app installate fino ad ora. Clicca sull’app chiamata “Ripristino” e inserisci la chiavetta USB o la scheda SD su cui vuoi mettere il Sistema. Nella schermata dell’applicazione clicca sul simbolo dell’ingranaggio e clicca “Usa immagine locale”.Scegli il file ZIP precedentemente scaricato e aspetta il completamento dell’operazione di scrittura. Adesso sei pronto ad installare CloudReady!Allora fai il cambio e spostati nel computer vecchio. Inserisci la chiavetta USB e avvia il computer.

Nota: se non avviene l’avvio da USB, devi entrare nel BIOS e modificare l’ordine di avvio del computer mettendo al primo posto la USB.

Nella schermata di login appena raggiunta, clicca “Install CloudReady”. nella finestra apparsa clicca su “Install CloudReady…”Arrivato a questo punto, seleziona la modalità di installazione tra:
1. Standalone (Windows sarà sovrascritto e ChromeOS diventerà l’unico sistema operativo);
2. Dual Boot (saranno mantenuti sia Windows che ChromeOS e all’avvio potrai scegliere il sistema operativo).

Nota: il dual boot può essere applicato solo nel caso in cui nel tuo PC ci fosse la modalità BIOS UEFI.

 Attendi la fine dell’installazione e all’avvio scegli la lingua italiana. Accedi al tuo Account Google. Se non ne hai uno, crealo qui. Anche se ChromeOS ha un’interfaccia molto essenziale può essere personalizzato con temi o sfondi, clicca col tasto destro del mouse sul desktop e seleziona la voce Imposta sfondo.Per collegarsi ad una rete Wi-Fi è sufficiente accedere alla relativa funzione cliccando sulla barra di stato in basso a destra, da qui potr­­ai anche attivare il Bluetooth, accedere alle impostazioni o spegnere il sistema.Per accedere a tutte le funzionalità dovrai cliccare sulla lente di ingrandimento in basso a sinistra, si aprirà una finestra con i link alle app installate, al Web Store per scaricare nuove applicazioni e giochi e altri servizi utili come YouTube e Chromium per la navigazione. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.